Garda e dintorni


Garda è una piccola cittadina sita sulla sponda veronese dell'omonimo lago.

Il suo nome deriva probabilmente dal germanico Warte,che significa guardia, castello. In origine, la denominazione identificava il castello altomedioevale che sorgeva sulla Rocca. La fortezza fu tanto importante da dare il proprio nome all'intero lago, l'antico Benacus.


Il territorio, se pur non molto esteso, vanta ricchezze paesaggistiche storiche e artistiche. L'antico borgo, affacciato sul lago, è situato in un fazzoletto di terra tra il porticciolo e la cinta muraria ed è caratterizzato da strette viuzze ed antiche costruzioni tra cui Palazzo dei Capitani.





La Rocca, altura che separa Garda da Bardolino, offre agli appassionati di trekking e Mountain Bike numerosi sentieri da percorrere e allo stesso tempo una splendida veduta del lago e antiche rovine da visitare. Oltre ai resti della Torre di Garda, dove nel medioevo fu rinchiusa la Regina Adelaide di Borgogna, vedova del Re d'Italia Lotario, si può trovare l'Eremo dei Camaldolesi, costruito alla fine del 600, visitabile limitatamente alla Chiesa di San Giorgio.





Per gli amanti della natura e dello sport un'altra meta imperdibile è la Valle dei Mulini, un sentiero lungo 7 km che percorre una suggestiva valle scavata dal torrente Gusa-Tesina.




All'estremo nord del golfo di Garda troviamo Punta San Vigilio, una piccola e affascinante penisola di proprietà dei conti Guarienti di Brenzone. Al suo interno è possibile trovare un parco che offre ad adulti e bambini il piacere di passeggiare in un incantevole contesto naturale oltre alla possibilità di tuffarsi nello specchio d'acqua della Baia delle Sirene. Dal parco, percorrendo il viale dei cipressi, si raggiunge Villa Canossa, una costruzione cinquecentesca del Sanmicheli, e proseguendo si trova la Locanda San Vigilio e il Bar Taverna con il suo porticciolo privato.


Verona

A poco più di 30 km da Garda troviamo la "Città Scaligera", una delle più importanti città d'arte di tutta Italia e dichiarata patrimonio dell'UNESCO nel 2000.






Da vedere:

Arena di Verona
Teatro Romano
Casa di Giulietta
Ponte Pietra
Piazza delle Erbe
Ponte Vecchio






Principali paesi del Lago:

Torri del Benaco
Bardolino
Lazise
Malcesine
Sirmione